I

Nostri sentieri

Possibili sentieri percorribili a piedi che partono dalla nostra struttura e ritornano:

VICO-SOPRA VICO-VICO semplice camminata in paese 4 km ca.
Lascia l’albergo alla tua destra percorri per un tratto i vicoli del paese passando sotto i “vutun” tipici voltoni del luogo, raggiungi la parte alta del paese, fermati un attimo ed ammira il panorama dall’alto: tetti grigi in lose circondati da verdi prati, boschi, per lo più di castagni, e maestose montagne…riprendi il tuo cammino su di una strada pianeggiante, poco trafficata che conduce alle cascine in regione “Orchere” dove si lavora la terra, mucche e cavalli al pascolo, per poi ridiscendere in paese arrivando di fianco all’unica Chiesa in paese.

VICO-BROSSO-VICO semplice camminata 4-6 km ca
Dalla piazza, con le spalle alla statua in pietra realizzata con granito estratto dalle cave sopra a Vico, prendi il vicolo alla tua sinistra, passa sotto voltone tipico, percorri tutto il vicolo e raggiungi la parte bassa del paese, prosegui fino ad incontrare una chiesetta sulla strada: “la cappella di Crant” appena più avanti sulla destra prendi il sentiero che scende, sterrato e immerso nei boschi, mantieni il sentiero diritto e ti conduce a Brosso. Arrivi in paese dalla regione Sapel, prosegui lungo un vicolo ciottolato costeggiato da case nuove, attraversi la strada provinciale e ti ritrovi su di un sentiero in un prato che ti porta alla Chiesa di San Michele, all’alto del paese. Da qui un panorama mozzafiato ti aspetta: da una parte tutta la pianura sotto i tuoi occhi, la collina morenica che la abbraccia, dall’altra il paese dall’alto e le montagne che lo proteggono…i tuoi occhi si perdono in paesaggi diversi…riprendi il cammino con la possibilità di scendere direttamente alla piazza del comune e della Chiesa del Gesù e proseguire sulla strada comunale per ritornare a Vico oppure proseguire sul sentiero nei boschi, allungando il tuo cammino di 2 km, che conduce alla Chiesetta di San Rocco. Qui avrai la possibilità di visitare il museo mineralogico e percorrere le vecchie strade battute dai minatori per trasportare i minerali estratti alle officine di trasformazione. Riprendi il tuo cammino dalla chiesetta, attraversa tutto l’intero paese e percorri la strada comunale verso Vico.

VICO-BROSSO- MEUGLIANO-VICO semplice camminata 4 km ca
Dalla piazza, con le spalle alla statua in pietra realizzata con granito estratto dalle cave sopra a Vico, prendi il vicolo alla tua sinistra, passa sotto voltone tipico, percorri tutto il vicolo e raggiungi la parte bassa del paese, prosegui fino ad incontrare una chiesetta sulla strada: “la cappella di Crant” appena più avanti sulla destra prendi il sentiero che scende, sterrato ed immerso nei boschi, qualche passo e prendi un altro sentiero alla tua destra che scende e ti conduce a Meugliano. Raggiungi la chiesa nel centro del paese, poco più avanti imbocca via Meugliano: è la vecchia strada “la carera” che ti riporta a Vico.

VICO-TRAVERSELLA-DRUSACCO-VICO media difficoltà 13 km ca

VICO-TRAVERSELLA-INVERSO-TRUSELLA-VICO media difficoltà 16 km ca
Attraversa la piazza e sali verso il lavatoio, percorri tutta la parte alta del paese camminando su vicoli ciottolati, giungi di fronte ad un grande castagno, prosegui alla sua destra: la strada è in salita e asfaltata per alcuni km poi prosegue sterrata: strada costruita per raggiungere l’acquedotto, le cascine del comune di Vico, la cava di estrazione di granito e per difendere i boschi dagli incendi, è infatti definita “strada taglia fuochi”. Il percorso è molto panoramico, uno scorcio sui paesi di Trausella, Drusacco, Inverso per giungere a Traversella. Il tuo cammino prosegue attraversando una pietraia per giungere in un magnifico bosco di betulle e ritrovare la strada sterrata che conduce alle miniere di Traversella. Qui hai la possibilità di visitare il museo di minerali e tratti delle miniere con accompagnatori esperti che ti illustreranno il lavoro di un tempo in miniera. Riprendi il sentiero passando davanti al museo e raggiungi il centro del paese, la piazza della Chiesa, subito dopo, passando di fronte al comune, la piazza del mercato dove potrai dissetarti ad una grande fontana con acqua rivitalizzante, lascia il centro del paese in direzione del pastino. Da qui puoi scegliere se tornare a Vico dalla strada provinciale, non troppo trafficata, pianeggiante, passare dal centro della frazione di Drusacco oppure allungare il tuo cammino alla frazione di Inverso, percorrere il sentiero che costeggia il torrente Chiusella nel territorio del comune di Trausella, risalire a Vico attraverso la vecchia strada “la carera” nella frazione di Novareglia.

VICO-MEUGLIANO-DRUSACCO-VICO semplice camminata 6 km ca
Dalla piazza passa sotto al voltone tipico vicino alla gelateria, percorri il vicolo ciottolato e passa sotto ad un altro voltone in via Meugliano: è la vecchia strada, “la carera ” che conduce al paese di Meugliano. Arrivi di fronte alla Chiesa e prosegui costeggiando per un brevissimo tratto la strada provinciale per poi prendere il sentiero che ti conduce alla parte bassa del paese e risale verso il paese di Trausella. Appena prima del ponte in ferro verde sopra al torrente Chiusella, prendi la strada in salita che giunge in regione in”Caudan”, costeggi una casa disabitata e riprendi il sentiero nei prati, attraversi un piccolo ponticello e giungi alla frazione di Drusacco, nella sua parte bassa. Di fronte a te un grande lavatoio e la strada ciottolata che ti conduce diritto alla Chiesa dove poi proseguire sulla strada comunale, pianeggiante e poco trafficata per ritornare a Vico.

VICO-MEUGLIANO-LAGO DI MEUGLIANO-VICO difficoltà media 14 km ca

VICO- MEUGLIANO-LAGO DI MEUGLIANO-ALICE-LAGO DI MEUGLIANO-VICO impegnativo 20 km ca

VICO-MEUGLIANO-LAGO DI MEUGLIANO-LAGO DI ALICE-LAGO DI MEUGLIANO-BORA DI COL-VICO impegnativo 30 km ca
Dalla piazza sali verso il ristornate Corona Grossa, passando sotto al voltone “ ….” Raggiungi la casa di riposo, scendi e prosegui sulla strada comunale verso Brosso. Sulla strada, alla tua sinistra in regione Crant una chiesetta nel bosco, appena più avanti prendi il sentiero che scende e conduce al paese di Brosso. Arrivato a Brosso in regione Sapel, una fontana con acqua non potabile, fa da riferimento al tuo cammino perché è sull’incrocio con altre due vie: prosegui diritto lasciando la fontana alla tua destra: la strada è a destra e asfaltata ti immette sulla provinciale che percorri per un km ca per arrivare in regione Pinaure e riprendere un sentiero sterrato che costeggia una falegnameria e ti conduce alla passeggiata attorno al lago di Meugliano. Siediti sulle panchine e lasciati avvolgere dalla magia del luogo, dalla sua calma e dal suo silenzio dove gli alberi e il cielo si specchiano nella profondità del lago, abitata dal grossi pesci e tartarughe. Riprendi il tuo cammino a ritroso per ritornare a Vico oppure puoi percorrere ca 4 km di sentieri attorno al lago, su vari livelli e cambiando spesso ambientazione: da boschi di castagni e querce, a pinete dall’odore inebriante di resine, ad un bosco con giganti platani o proseguire il cammino su di un panoramico sentiero che scende verso Alice ed allungare la tua camminata al lago di Alice Superiore. Varie possibilità ti aspettano per rientrare a Vico in base alle forze rimaste e alla voglia di scoprire nuovi sentieri.

CAMMINO DELL’ALTA VALCHIUSELLA
Un cammino impegnativo ma panoramico e vario. Un percorso ad anello senza calpestare due volte lo stesso sentiero che ti dà la possibilità di vedere tutti i paesi dell’alta valle, le diversità e le somiglianze tipiche dei paesi di montagna, immerso nei boschi a diretto contatto con la natura.