EL SABAT D’LE ERBE

In Valchiusella sono tante le opportunità per vivere una vacanza sotto il segno del relax oppure degli sport più adrenalici.
Lo spettacolo e le forti emozioni sono garantite tutto l’anno.

 

Nei pomeriggi di ogni sabato di maggio facili escursioni nei verdi prati della Valchiusella in compagnia delle persone locali che ancora oggi tramandano le conoscenze per insegnare, con la loro viva voce, la distinzione e l’uso delle erbe primaverili.
Alla sera, nelle caratteristiche trattorie e ristoranti locali, si gusterà un menu tipico a base d’erbe che sicuramente farà apprezzare la ruralità della Valchiusella, un aspetto importante di turismo alternativo di qualità. Ogni anno a maggio si tiene l’originale iniziativa El Sabat d’le erbe un ciclo di suggestive escursioni finalizzate alla conoscenza e all’utilizzo in cucina delle erbe spontanee. In Valchiusella sono presenti ben due importanti musei dedicati alla mineralogia: a Traversella il Museo mineralogico e delle attrezzature della miniera presso l’area delle ex miniere FIAT e a Brosso l’Ecomuseo Mineralogico.